Home > Notizie ed eventi > RUOTE NELLA STORIA SECONDA EDIZIONE
RUOTE NELLA STORIA SECONDA EDIZIONE
24.10.2022
Si è svolta ad Orvieto la seconda edizione di "Ruote nella Storia", manifestazione per auto d’epoca ideata e promossa da ACI Storico ed organizzata sul nostro territorio dall’Automobile Club Terni. Scopo dell’iniziativa è quello di unire la passione per il motorismo storico e la conoscenza dei luoghi della nostra penisola, cosiddetti minori, ma che non hanno nulla da invidiare alle grandi città, sia per la loro bellezza, storia, arte e architettura, che per i prodotti tipici dell’artigianato locale e quelli enogastronomici.
L’evento di quest’anno riveste particolare importanza in quanto inserito nel contesto delle iniziative culturali, turistiche e sportive organizzate per celebrare i 100 anni dalla nascita dell’Automobile Club Terni e che culmineranno nella cerimonia programmata per il giorno 16 novembre per presentare la mostra fotografica sulla storia dell’Ente dal titolo "ACI Terni: una strada lunga 100 anni".
E proprio per questo motivo, l’edizione 2022 di "Ruote nella Storia" è stata davvero eccezionale: infatti, oltre ai consueti momenti culturali ed enogastronomici, quest’anno declinati prima nella visita alla Orvieto Underground e al meraviglioso Duomo (con i bassorilievi raffiguranti scene del Vecchio e del Nuovo Testamento e gli incredibili affreschi di Luca Signorelli sul Giudizio Universale, fonte di ispirazione per Michelangelo nella realizzazione degli affreschi della Cappella Sistina) e poi nel pranzo nella splendida cornice del Ristorante Il Caio nella Tenuta di Corbara, ai partecipanti è stata offerta un’opportunità davvero unica. Nello stesso week end ad Orvieto si è disputata la 49^ edizione della Cronoscalata della Castellana, finale nazionale del Trofeo Italiano Velocità Montagna che dal 21 al 23 ottobre ha portato di nuovo la città umbra al centro dell’attenzione sportiva con oltre 230 iscritti. Questa manifestazione (nata nel 1966) e cresciuta in qualità e partecipazione nel corso di oltre mezzo secolo, rappresenta una originale e spettacolare attrazione turistica, non più solo mera iniziativa sportiva ma celebrazione della passione cittadina per lo sport automobilistico.
Ai partecipanti a "Ruote nella Storia", grazie alla preziosa collaborazione dell’ASD La Castellana, è stata offerta la possibilità di cimentarsi sulle strade della Cronoscalata: nella giornata di sabato 22 ottobre, nella pausa tra la 1^ e la 2^ manche di prove, le vetture storiche - con una folta presenza di auto dell’Abarth TCR Club Italia di Civita Castellana - hanno potuto percorrere gli oltre 6 km del percorso in salita, che presenta un dislivello di 308 mt. ed una pendenza media del 4,69%. Un’occasione davvero unica, un colpo d’occhio eccezionale, con tutte le auto in parata a percorrere con un pizzico di sano agonismo i numerosi ed impegnativi tornanti, un ricordo che tutti gli appassionati proprietari e conduttori di auto storiche conserveranno a lungo.
Di seguito le immagini dell’evento