Home > Notizie ed eventi > 100 ^ ANNIVERSARIO DEL NOSTRO AC
100 ^ ANNIVERSARIO DEL NOSTRO AC
28.11.2022
Si è svolta presso i locali della Biblioteca Comunale di Terni la cerimonia di inaugurazione della mostra fotografica dal titolo "ACI Terni, una strada lunga 100 anni", realizzata per celebrare i 100 anni dalla fondazione dell’Automobile Club Terni.
Questa mostra, realizzata grazie alla preziosa collaborazione della Biblioteca Comunale di Terni e della Biblioteca dell’Automobile Club d’Italia, ripercorre con immagini e testi la storia dell’Automobile Club Terni dalla nascita ai giorni nostri, con particolare attenzione agli uomini che hanno fatto la storia del Club e alla grande tradizione motoristica della città che ha dato i natali a leggendari campioni come Mario Umberto Borzacchini, vincitore della Mille Miglia nel 1932.
Alla presenza delle Istituzioni locali, tra cui il Sindaco di Terni Leonardo Latini, il Questore Bruno Failla, l’Assessore allo Sport e al Turismo Elena Proietti, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Davide Milano, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Livio Petralia il Comandante della Polizia Locale di Terni Gioconda Sassi ed il Presidente dell’Automobile Club Perugia Ruggero Campi, con la conduzione del giornalista ternano Alberto Favilla è stata ripercorsa la storia dell’Automobile Club Terni, fondato nel 1922 su iniziativa del gentiluomo Cav. Felice Bosco.
Numerosi sono stati gli ospiti chiamati a ripercorrere la storia del motorsport della nostra provincia, tra cui: Giuseppe Prisco autore del libro "Baconin, il fratellino di Nuvolari" che ricostruisce la grande amicizia dei due celebri campioni; Massimo Mansueti ed il celebre pilota spoletino Remo Venturi, che hanno narrato le gesta di Libero Liberati, soprannominato "Il cavaliere d’acciaio", e di Paolo Pileri; Luciano Carboni che ha ripercorso gli oltre 50 anni di storia della competizione automobilistica "Cronoscalata della Castellana", celebrazione della passione dei cittadini di Orvieto per lo sport automobilistico. Durante la cerimonia, il Presidente dell’ACI Terni Giorgio NATALI ha voluto rendere omaggio al suo predecessore, il Senatore Mario Andrea BARTOLINI, che per oltre trent’anni ha rappresentato l’ACI nella nostra provincia, consegnando una targa ricordo alla figlia Donatella. Anche gli ex Direttori dell’Ente presenti all’evento Elvira Mencarelli, Giorgio Tartaglia e Raffaele Ferriello hanno voluto ricordare l’amato e compianto Presidente Bartolini.
Nel corso della giornata, sono stati consegnati degli speciali riconoscimenti ad alcuni rappresentanti delle Forze dell’Ordine che, per anzianità di servizio, hanno condiviso con l’Automobile Club una parte importante del proprio percorso professionale, contribuendo così in maniera significativa alla crescita e allo sviluppo dell’intera comunità. In particolare, sono stati premiati il Vice Sovrintendente Gianluca SBERNA della Polizia di Stato, il Vice Brigadiere Alessandro SPALETRA in servizio presso il Nucleo Radiomobile dei Carabinieri, il Luogotenente Cristian ANDREUCCI della Guardia di Finanza, il Capo Reparto Stefano PETRUCCI dei Vigili del Fuoco ed il Tenente Gilberto MORELLI della Polizia Locale di Terni.
A chiudere la manifestazione, è stato il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Ing. Angelo STICCHI DAMIANI, che ha ripercorso con passione la crescita dell’ACI negli oltre 100 anni di vita: dalla promozione delle manifestazioni sportive nell’ambito del motorismo, allo sviluppo dei numerosi servizi agli automobilisti, tra cui il servizio del soccorso stradale, ad una ampia serie di progetti relativi ai temi della sicurezza stradale dei veicoli e degli automobilisti nonché della mobilità sostenibile, sino alla creazione del Club ACI Storico nato per tutelare e preservare il patrimonio del motorismo storico del nostro Paese.
I materiali della mostra rimarranno sino al 30 novembre in esposizione all’interno dei locali della Biblioteca Comunale a disposizione di tutti coloro che vorranno visitarla.