Home > Notizie ed eventi > 100 ^ ANNIVERSARIO DEL NOSTRO AC
100 ^ ANNIVERSARIO DEL NOSTRO AC
10.11.2022
Correva l’anno 1905, mai termine fu più appropriato trattandosi di automobile, quando a Torino nacque I’A.C.I., l’Automobile Club d’Italia, su iniziativa di nove gentiluomini, traendo la sua origine dall’Automobile Club di Torino fondato nel 1898 con lo scopo di favorire lo sviluppo dell’automobilismo in Italia, di associare gli automobilisti e di organizzare soprattutto manifestazioni sportive.
ln questa importante storia dell’Italia di inizi novecento, Terni con le sue grandi tradizioni motoristiche e gloriosi campioni si inserisce a pieno titolo tra le prime città d’Italia, con la fondazione nel 1922 dell’Automobile Club Terni su iniziativa del gentiluomo ternano Felice Bosco, con sede presso il Circolo del Drago.
Nel corso dei decenni l’ACl vede crescere sempre più il numero dei suoi associati e delle sue funzioni istituzionali. Oltre alla promozione delle manifestazioni sportive nell’ambito del motorismo, sviluppa numerosi servizi agli automobilisti, tra cui il servizio del soccorso stradale ed una serie di progetti relativi ai temi della sicurezza stradale, dei veicoli e degli automobilisti, nonché della tutela del motorismo storico, fondando il Club ACI Storico, fino ai temi della mobilità sostenibile.
Da allora sono trascorsi 100 anni: un percorso fatto di iniziative, partecipazione sociale e collaborazioni istituzionali, momenti di difficoltà e di entusiasmante sviluppo, una storia che nella gran parte rispecchia e si identifica con quella di Terni e della comunità che vive e si muove in questa città.
Per celebrare degnamente tale illustre storia l’Automobile Club Terni ha organizzato una cerimonia per il giorno 16 novembre p.v. in cui - alla presenza delle Istituzioni locali e dei vertici ACI - verrà inaugurata la mostra fotografica dal titolo "ACI Terni, una strada lunga 100 anni": questa mostra, realizzata grazie alla preziosa collaborazione della Biblioteca Comunale di Terni e della Biblioteca dell’Automobile Club d’Italia, ripercorre con immagini e testi la storia dell’Automobile Club Terni dalla nascita ai giorni nostri, con particolare attenzione agli uomini che hanno fatto la storia del Club e alla grande tradizione motoristica della città che ha dato i natali a leggendari campioni come Borzacchini, vincitore della Mille Miglia nel 1932, i campioni del mondo di motociclismo, Liberati e Pileri e, in epoca più recente, Giansanti e Petrucci.
Dopo la suddetta inaugurazione, i materiali della mostra rimarranno sino al 30 novembre in esposizione all’interno dei locali della Biblioteca Comunale a disposizione di tutti coloro che vorranno visitarla.